Un viaggio che dura da oltre 20 anni

TECNICA s.r.l. è un’azienda che produce tubi flessibili e componenti per il trattamento aria, ed è nostra cliente da più di 20 anni. Assieme ne abbiamo fatta di strada!

Tutto è iniziato con l’informatizzazione dei processi contabili-amministrativi, di vendita e di acquisto per mettere basi solide alla gestione produttiva e logistica.

In questo caso studio raccontiamo il viaggio di trasformazione verso l’Industria 4.0 di TECNICA e dei miglioramenti che ha ottenuto dalla gestione dei processi al taglio dei costi nascosti.

La misura del tempo in area produzione

Uno dei primi step per portare miglioramenti gestionali è stato studiare il processo di produzione. Abbiamo studiato il metodo ideale per conoscere i costi reali di produzione monitorando i tempi di lavorazione e di attrezzaggio.

 

Prima tappa: digitalizzare i processi con un’applicazione

Per raccogliere i dati della produzione, abbiamo introdotto delle postazioni per rilevare i tempi di attrezzaggio e lavorazione delle commesse. Queste erano dotate di un’applicazione sviluppata ad hoc e di lettori barcode per combinare le stampe degli ordini di produzione.

In seguito, abbiamo sviluppato un’applicazione su tablet, così che gli operatori non dovessero lasciare la linea per inserire le informazioni che raccoglievano.

 

Seconda tappa: integrazione di ArcaWebApp

Una fase molto importante dell’evoluzione gestionale ha preso forma riscrivendo l’applicazione ideata nella nuova interfaccia di ArcaWebApp. Una soluzione che ha permesso di gestire:

  • Il carico automatico del magazzino con l’avanzamento della produzione (incluso lo scarico dei componenti)
  • L’impostazione della sequenza di produzione per ogni linea tramite una nuova applicazione in uso al responsabile di produzione
  • L’eliminazione della stampa degli ordini e dei lettori barcode integrando tutte le informazioni nell’App dei tablet
  • La conversione delle schede di produzione di ogni prodotto da cartaceo a digitale, sempre tramite l’app del responsabile di produzione

Un grande sistema per ottimizzare i tempi e proseguire la corsa verso la digitalizzazione!

 

I traguardi raggiunti

Grazie a queste azioni TECNICA è riuscita a:

  • raccogliere molti dati sui tempi di produzione;
  • eliminare buona parte dei supporti cartacei dallo stabilimento;
  • ottimizzare la pianificazione;
  • rendere più tempestiva l’evidenza di problemi capaci di ritardare la consegna della commessa.

 

Lo sprint finale: introduzione del MES Net@Pro

Oggi stiamo implementando il MES Net@Pro, strumento che automatizza la comunicazione tra i reparti e migliora la pianificazione della produzione.

Un nuovo obiettivo attivo in TECNICA è limitare ulteriormente l’uso di carta per essere un’impresa paperless. Le schede prodotto saranno visualizzabili direttamente sui tablet degli operatori e stiamo automatizzando la stampa delle etichette su scatola e del foglio di spedizione, eseguita direttamente dalle linee di produzione. È inoltre già pianificata l’interconnessione di una nuova macchina per il taglio dei tessuti con il MES così come le nuove linee di produzione che saranno installate nei prossimi mesi.

Una strada lineare e chiara per l’area logistica

La seconda tappa lungo la strada è stata l’area logistica. Qui il nostro compito è stato quello di:

  • Eliminare gli errori nella preparazione della merce in magazzino;
  • Ottimizzare i tempi di preparazione merce;
  • Raccogliere informazioni precise e utili alla compilazione del packing list;
  • Evitare ritardi nella preparazione delle spedizioni.

 

Una postazione innovativa per l’organizzazione degli ordini

Dopo l’analisi dei bisogni logistici, abbiamo realizzato un’interfaccia su misura che incrocia gli ordini dei clienti e l’avanzamento della produzione, stabilendo quando preparare le spedizioni.

Dall’interfaccia gli operatori possono poi stampare le etichette dichiarando colli, pesi e misure, e segnare il completamento di ogni commessa.

Con gli interventi gestionali apportati, dall’ufficio logistico si emettono in modo automatico le bolle per le spedizioni pronte e il packing list.

 

I traguardi raggiunti

Gli interventi gestionali nell’area logistica hanno permesso di:

  • Identificare in anticipo i possibili problemi legati alla preparazione di una spedizione;
  • Migliorare la comunicazione tra reparti con le nuove interfacce, senza l’uso di mail e telefono;
  • Evitare la compilazione a mano dei fogli di spedizione e la successiva riscrittura per la creazione delle bolle;
  • Evitare la stesura manuale dei packing list.

 

Il prossimo tracciato da seguire

In TECNICA la digitalizzazione è diventata parte integrante dell’azienda e aiuta gli operatori a lavorare meglio. Oggi si vuole dotare i magazzini di terminali mobili per non stampare i fogli di spedizione e per raccogliere informazioni sui lotti spediti con la lettura dei codici a barre. Parole d’ordine: immediatezza e – nuovamente – paperless.

Ad ogni business il suo viaggio

Ora Tecnica è un’azienda 4.0 a tutti gli effetti e come tale non smette di innovarsi! Ha ottenuto benefici tali per ridurre i costi nascosti della produzione e creare una guida di lavoro chiara e pratica a tutti i suoi collaboratori.

Se anche tu senti il bisogno di prendere il via e iniziare un viaggio nella gestione dei processi aziendali, contattaci!

La testimonianza di Tecnica

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