loading

CARTES è un’azienda che produce macchine industriali per etichette e la nostra collaborazione nasce più di 20 anni fa, quando l’azienda ha deciso di rivolgersi a noi per integrare soluzioni gestionali e portare la digitalizzazione in azienda.

Nei prossimi paragrafi raccontiamo la storia della nostra collaborazione con CARTES e di come l’abbiamo affiancata nel suo percorso di crescita.

I primi passi verso la digitalizzazione

Prima del 2000 CARTES non aveva un software gestionale integrato e pochi erano i processi già informatizzati.

Quando ci siamo conosciuti l’azienda desiderava gestire in modo semplice e chiaro le aree amministrativa e commerciale, così da avere maggiore controllo su offerte, contatti commerciali e vendite.

Abbiamo perciò aiutato CARTES a muovere i primi passi verso la digitalizzazione dei processi.

 

1. L’integrazione di Arca

Come prima cosa abbiamo implementato il software gestionale Arca nell’area commerciale studiando funzionalità ad hoc per gestire al meglio le liste di contatti, i potenziali clienti, le azioni di mailing e gli eventi.

 

2. Un CRM evoluto

Successivamente, sulla base delle esigenze aziendali che piano piano emergevano, abbiamo personalizzato il sistema introducendo il modulo Gestione Processi, il CRM integrato in Arca Evolution.

 

3. Il configuratore di prodotto tailor made

Sempre in ambito commerciale abbiamo studiato e realizzato un configuratore di prodotto per aiutare gli operatori a inserire offerte nel gestionale in modo rapido e senza errori. Questa funzionalità è nata dal bisogno di promuovere la vendita di GT360, che era un nuovo modello di macchina per etichette.

Andiamo più nel dettaglio di questo strumento gestionale.

Il configuratore prevede una serie di domande a risposta multipla attraverso le quali è possibile ottenere un preventivo completo della macchina con tutti gli accessori e optionals selezionati, oltre che la rappresentazione grafica del prodotto scelto.

 

4. Dall’area commerciale alla produzione

Le nostre soluzioni gestionali non sono state integrate solo nell’area commerciale, ma nel tempo hanno coinvolto anche le aree di logistica e produzione.

In questi ambiti, uno degli interventi più significativi è stato semplificare il processo di progettazione dei macchinari tramite l’importazione automatica delle distinte base dai file in uscita dal CAD.

 

Tirando le fila, grazie ai nostri software CARTES ha ottenuto questi importanti benefici:

  • Trattative commerciali sempre sotto controllo
  • Offerte realizzate in modo più rapido e senza errori
  • Distinte base gestite con semplicità e rapidità

Le prospettive di CARTES per il futuro

La nostra collaborazione con CARTES non si ferma qui! Il nostro prossimo traguardo è automatizzare i processi in tutti gli ambiti aziendali!

 

Oggi stiamo lavorando per informatizzare il servizio post-vendita attraverso l’integrazione del modulo gestionale di Assistenza Arca Evolution. È una soluzione in grado di organizzare:

  • i ticket e la loro evasione telefonica o presso il cliente;
  • i rapporti di intervento online;
  • la fatturazione;
  • tutte le richieste di assistenza.

 

Infine, per migliorare la gestione, il controllo e la pianificazione dei processi produttivi e di magazzino si valuterà l’adozione del software MES Net@Pro, un sistema avanzato che permetterà a CARTES di:

  • ottimizzare l’impiego delle risorse;
  • aumentare la produttività della manodopera;
  • ridurre gli errori dovuti alla mancanza di informazioni, comunicazioni errate o non aggiornate;
  • diminuire gli sprechi.

 

Il percorso di digitalizzazione dei processi di CARTES progredisce con l’evoluzione delle esigenze dettate dalla crescita e miglioramenti aziendali.

La testimonianza di CARTES

Scrivici per maggiori informazioni

Compila tutti i campi qui sotto. Ti risponderemo presto.
Il campo Privacy è obbligatorio