Silor è un’azienda nata alla fine degli anni ’50 a Suzzara (MN) e si occupa dell’allestimento di veicoli commerciali dedicati al trasporto merci e al trasporto di persone.

20 anni fa abbiamo conosciuto Silor per iniziare un percorso di evoluzione gestionale di dati e processi. Oggi la nostra collaborazione continua fornendo sempre le migliori soluzioni gestionali per le necessità aziendali con il software Arca Evolution.

Vediamo in questo caso studio come Silor ha beneficiato di questo percorso di digitalizzazione.

La digitalizzazione dei processi aziendali a piccoli passi

1. Gestione della contabilità 

La nostra collaborazione con Silor iniziò nel 1998 quando emerse la necessità di digitalizzare l’area amministrativa e contabile dell’azienda.

Dopo una prima fase di analisi e di conoscenza di tutte le aree aziendali abbiamo consigliato di integrare Arca Evolution, un software gestionale che consente di digitalizzare i processi aziendali riducendo tempi e costi nascosti di gestione.

In questo modo abbiamo digitalizzato l’area amministrativa-contabile e Silor ha poi potuto:

  • costruire nel tempo uno storico di fatturazione ordinato sempre disponibile e accessibile;
  • archiviare in modo semplice e ordinato i documenti;
  • avere sempre una panoramica aggiornata dei lavori in entrata e in uscita;
  • ridurre il consumo di carta per una maggiore sostenibilità ambientale.

 

2.  Gestione della logistica e del magazzino 

In Silor è stato un continuo percorso di crescita con i sistemi gestionali. Nel tempo infatti, con l’aumento del lavoro, è emersa la necessità di efficientare la gestione dell’area logistica e di magazzino per creare una comunicazione semplice e diretta con l’area amministrativa e gli uffici in generale.

Con questa integrazione Silor ha potuto abbandonare i file Excel, troppo caotici e complessi per gestire il numero di ordini e di lavori che riceveva.

Oggi, grazie al sistema gestionale l’azienda può avere:

  • sempre disponibili informazioni chiare senza perderle;
  • una storicità di dati;
  • una tracciabilità temporale dettagliata di tutte le informazioni (come le modifiche agli allestimenti, le modifiche degli articoli, la revisione dei prezzi e dei fornitori);
  • una gestione integrata con tutti i reparti

 

3.  Gestione del tempo

Come dicevamo, la collaborazione con Silor è stata ed è una continua evoluzione. La più recente integrazione gestionale è stata la configurazione di un software dedicato alla Rilevazione dei tempi.

Misurare i tempi serve a controllare in modo periodico la qualità delle offerte ai clienti e migliorarle sempre più, misurando in modo preciso i budget e le marginalità dei lavori.

Grazie a questa soluzione Silor ha iniziato a:

  • pianificare in modo preciso i lavori;
  • dosare sempre meglio il carico di lavoro per l’area produttiva di allestimento veicoli;
  • tenere traccia delle tempistiche della ricezione del materiale da parte dei fornitori.

L’ottimizzazione del flusso di lavoro

Oggi Silor ha una gestione integrata dei processi che avvengono nelle diverse aree aziendali. Ciò significa che può gestire, monitorare e far comunicare ufficio, magazzino e reparti di lavorazione con un’unica piattaforma web.

Questo ha permesso di rendere più fluidi e scorrevoli i processi aziendali.

Un esempio di processo gestito completamente dal gestionale integrato è questo

  1. Realizzazione del preventivo
  2. Conferma dell’ordine cliente
  3. Lancio dell’ordine di lavorazione internamente e comunicazione di fornitura esterna dei particolari necessari
  4. Realizzazione di delibera di allestimento che segue l’iter produttivo del veicolo
  5. Consegna del veicolo al cliente con documenti di trasporto e fatturazione

Tutto ciò ha permesso un monitoraggio curato di tutte le azioni commerciali, operative e amministrative.

Cosa dice di noi Silor

Per scrivere questo caso studio abbiamo fatto le cose per bene intervistando Mirco Pini (presente in Silor da più di 20 anni) che lavora tutti i giorni con Arca Evolution.

Vediamo cosa ha risposto ad alcune domande che gli abbiamo posto.

  1. In che modo Systema si è dimostrato per voi un partner ideale?
    Systema ci ha sempre fornito soluzioni su misura per le necessità imprenditoriali, amministrative e produttive.
     
  2. Come descriveresti Systema?
    Non è un semplice fornitore ma un partner dell’azienda. Ci ha sempre consigliato le giuste soluzioni per aiutarci a crescere digitalizzando i processi aziendali, e semplificandone la gestione.
     
  3. Cosa pensi di Arca Evolution?
    Il gestionale è parte integrante del mio lavoro. È un sistema intuitivo, semplice che si impara a usare in tempi brevi.
     
  4. Quali potrebbero essere le evoluzioni future di digitalizzazione da portare nella vostra azienda con Systema?
    Gestire in maniera efficace ed efficiente il processo produttivo attraverso un software dedicato.

Abbiamo preparato anche un video: puoi ascoltare la testimonianza di Silor cliccando play qui sotto!

Testimonianza di Silor srl

Scrivici per maggiori informazioni

Compila tutti i campi qui sotto. Ti risponderemo presto.
Il campo Privacy è obbligatorio